info@studioinfocus.it        (+39) 347 933 49 13

  info@studioinfocus.it        (+39) 347 933 49 13

8 caratteristiche fondamentali di un servizio fotografico per eventi aziendali

Scritto da Daniele

|   

31 Maggio 2020

Tempo di lettura: 6 min

Iscriviti alla newsletter per non perderti nessuno dei contenuti che pubblicheremo in futuro!

Stai per organizzare un evento aziendale e stai cercando un fotografo di eventi che possa immortalare attraverso un servizio fotografico per eventi aziendali il ricordo del tuo evento per te, i tuoi collaboratori ed i tuoi Clienti? Con questo articolo scoprirai quali sono le 8 caratteristiche fondamentali che deve avere un servizio fotografico per eventi aziendali.

In un recente articolo ti ho parlato del perché serve un fotografo di eventi aziendali per il tuo evento. In questo articolo, invece, voglio descriverti le caratteristiche principali dei nostri servizi fotografici per eventi aziendali e spiegarti perché sono aspetti che non dovresti trascurare nel tuo servizio fotografico per eventi aziendali.

Il servizio fotografico per eventi aziendali: caratteristiche principali

#1 Naturalezza: la fotografia di un evento, sebbene organizzata nei minimi particolari prima dell’evento stesso, deve essere quanto più naturale e spontanea possibile. Questo perché deve trasmettere una sensazione di spontaneità ed immediatezza, dando l’impressione a chi guarda le immagini di essere stato presente. Inoltre, potrai vedere a posteriori le reazioni naturali dei partecipanti al tuo evento così da avere delle informazioni addizionali, che altrimenti avresti perso, per quando dovrai pianificare il prossimo.

servizio fotografico per eventi aziendali a Roma

#2 Discrezione: che sia un congresso, un workshop, la presentazione di un tuo nuovo prodotto o un evento di intrattenimento, la discrezione è uno degli elementi chiave per la perfetta riuscita di un servizio fotografico aziendale. I partecipanti all’evento non devono essere minimamente disturbati dalla attività del fotografo di eventi e questo significa utilizzare tutta la nostra esperienza per muoverci nella location alla ricerca degli scatti perfetti senza mai intralciare la visuale e l’esperienza vissuta dei partecipanti, né interferire con le eventuali riprese video. Per questo motivo spesso ci vedrai assumere pose scomode e bizzarre oppure spuntare da posti insoliti alla ricerca dell’immagine perfetta per raccontare la storia del tuo evento e, di riflesso, quella del tuo business.

servizio fotografico per eventi aziendali a Roma

#3 Varietà: un evento aziendale tipicamente è qualcosa di molto vario, caratterizzato da diverse fasi che spesso si succedono freneticamente. Se hai dedicato tempo e risorse ad organizzare sezioni differenti con una zona palco ed una esposizione, ad esempio, per poter raccontare la storia del tuo evento sarà indispensabile documentare sia gli interventi degli speaker che gli stand preparati dagli espositori. E come dimenticare le interazioni tra i partecipanti durante le pause? Tutti questi momenti sono fondamentali per raccontare la storia del tuo evento e del tuo brand, dandoti la possibilità di utilizzare sui tuoi canali social e nella tua comunicazione istituzionale immagini coerenti e di alta qualità.

servizio fotografico per eventi aziendali a Roma
servizio fotografico per eventi aziendali a Roma

#4 Quantità: come fotografo specializzato in eventi aziendali una delle domande che mi viene fatta più spesso è “Quante immagini mi verranno consegnate?” I nostri servizi non includono un numero prefissato di immagini: sarebbe impossibile garantirti la massima copertura dell’evento in un numero limitato di immagini. D’altro canto, tendo sempre a non esagerare troppo con il numero di immagini consegnate per non farti perdere tra migliaia di scatti troppo simili tra di loro. Quello di cui devi esser certo, però, è che io ed il mio team scatteremo sempre un numero più che adeguato di immagini per assicurarci che l’intervento del Presidente della tua Società o di quel tuo ospite di riguardo sia immortalato senza rischio di occhi chiusi o smorfie. Inoltre, il giusto numero di immagini consegnate ci permettere di terminare il lavoro nei tempi che abbiamo concordato senza ritardi o attese troppo lunghe.

#5 Luce adeguata al tuo evento: hai scelto di organizzare un evento all’aperto in pieno giorno? oppure durante la serata? o ancora stai organizzando il tuo evento aziendale nella sala conferenze di un importante hotel di lusso? In tutti i casi, il mio compito di fotografo di eventi è di riuscire a raccontare la storia del tua evento dando risalto alla location che hai scelto e al mood che hai impostato. Essere professionisti della fotografia di eventi significa anche questo: consegnare un prodotto all’altezza in qualsiasi condizione di illuminazione, anche quelle più sfidanti e problematiche.

#6 Eleganza e cura: allo Studio inFocus siamo tutti convinti che le foto di un evento debbano trasmettere una sensazione di eleganza, freschezza e classe, per dare ancor più forza e vigore al messaggio che vuoi trasmettere con il tuo brand e la tua Azienda. Per questo, oltre a riflettere questi valori nelle immagini, il fotografo di eventi muovendosi in un contesto formale deve adottare un dress code adeguato per non far sfigurare la tua Azienda agli occhi dei partecipanti.

#7 Attenzione ai dettagli: la stessa cura che tu hai riposto nell’organizzare ogni minimo aspetto del tuo evento deve essere riposta anche nella realizzazione del servizio fotografico che ne documenterà lo svolgimento. Per questo motivo, è fondamentale che tu ed io abbiamo un dialogo fitto e quanto più possibile diretto su quelle che sono le tue aspettative relative al servizio fotografico e sull’organizzazione dell’evento. Quando possibile, è buona norma organizzare un sopralluogo alla location per discutere insieme di come verranno distribuiti gli spazi, così come è fondamentale condividere la scaletta dell’evento: se sono previsti momenti speciali come premiazioni, riconoscimenti, consegne di attestati, reveal di prodotti è importantissimo sapere in che momento avverranno e dove avranno luogo, così da consentire al fotografo di eventi ed al suo team di poter riprendere il momento con la giusta profondità. Inoltre, ti chiederò di stilare una lista con qualsiasi cosa tu abbia a cuore venga assolutamente fotografata (persone, allestimenti, collaboratori, etc.).

servizio fotografico per eventi aziendali a Roma

#8 Sempre sul pezzo: che il tuo sia un evento aziendale o una importante convention internazionale, ciascun evento è caratterizzato da molti avvenimento che avvengono contemporaneamente e, spesso, in punti diversi della location. Per questo motivo, è importante che il numero di fotografi presenti all’evento sia adeguato a garantire la copertura di tutti gli spazi del tuo evento. Discuteremo insieme del numero di fotografi e sulla base della nostra esperienza sapremo consigliarti per assicurarti il miglior risultato possibile compatibilmente con il tuo budget.

Hai domande sul servizio fotografico per eventi aziendali oppure vuoi raccontarci le tue specifiche necessità per il prossimo evento che stai organizzando? Scrivile lasciando un commento nel box qui in basso oppure raccontaci del tuo evento e chiedi una consulenza gratuita chiamandoci o compilando il modulo di contatto.

Contatta lo Studio inFocus

Consenso alla provacy (obbligatorio)

Ti potrebbe interessare anche…

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments