Canon ha appena rilasciato un nuovo update per il firmware della reflex full-frame EOS 5D mk iii, che si porta alla versione 1.2.3. Vediamo insieme quali sono le novità e correzioni introdotte e come procedere all’update.

Canon EOS 5D MK III

Come anticipato dalla rete (già da alcuni giorni sono, infatti, apparsi in numerosi siti segnalazioni di utenti che riportavano come nelle nuove 5D mk iii fosse presente un firmware non ancora distribuito al pubblico), Canon ha rilasciato un aggiornamento al firmware della sua reflex full frame 5D mk iii, portandolo alla versione 1.2.3. Dal sito di supporto di Canon Italia, si apprende che questo aggiornamento firmware non apporta nuove funzionalità alla macchina, ma corregge alcuni bug fastidiosi che erano stati riscontrati a seguito dell’aggiornamento 1.2.1. In particolare, le correzioni apportate riguardano:

  • Correzione del fenomeno per cui il flash potrebbe non attivarsi a seconda di quando si preme il pulsante dell’otturatore.
  • Correzione del fenomeno per cui i valori della microregolazione della messa a fuoco automatica possono essere modificati. Questo fenomeno elencato è stato affrontato nella versione firmware 1.2.1 ed è stato ulteriormente migliorato con la versione firmware 1.2.3.
  • Correzione del fenomeno per cui il monitor LCD potrebbe visualizzare una riga di falsi colori lungo i limiti di un contrasto elevato.
  • Correzione del fenomeno per cui l’istogramma di un immagine LiveView viene visualizzato in modo errato quando un cavo HDMI è collegato.
  • Consente di regolare la luminosità del monitor LCD della fotocamera anche quando un cavo HDMI è collegato.

Personalmente non ho mai riscontrato alcuno dei bug che sono stati corretti con questo update del firmware alla versione 1.2.3, ma è sempre un piacere osservare come Canon continui lo sviluppo del software e la correzione di eventuali bug. Rimangono aperte ancora alcune questioni (una su tutte, la migliore illuminazione dei punti di messa a fuoco nel mirino) che speriamo verranno risolte con i successivi update del firmware.

Canon ha messo a disposizione due pagine di supporto per il download e l’installazione del nuovo firmware sia per utenti Mac OS che per utenti Windows. La procedura di installazione del nuovo firmware è molto semplice e perfettamente spiegata nel PDF disponibile sulla pagina per il download. Come sempre, però, vi raccomandiamo di procedere all’update con attenzione, avendo cura di utilizzare una batteria perfettamente carica, una scheda di memoria formattata dalla macchina stessa e di non toccare alcun tasto della macchina durante l’installazione del nuovo firmware. Come riportato sul PDF con le istruzioni per l’installazione, i passi da seguire per l’update sono molto semplici:

  1. Inserite una scheda CF (o SD) preventivamente formattata nella macchina stessa in un lettore di schede e copiate il file di aggiornamento del firmware nella cartella root della scheda (si tratta della prima finestra quando si fa doppio clic sull’icona della scheda).
  2. Rimuovete la scheda dal lettore di schede e NON INSERITELA ANCORA nello slot della macchina.
  3. Con la macchina ANCORA SPENTA, selezionate la modalità P sulla ghiera di selezione delle modalità di scatto.
  4. Inserite la scheda di memoria nello slot opportuno ed accendete la macchina ruotando il pulsante di accensione su ON
  5. Premete il pulsante MENU per accedere al menù della macchina e cercate la voce “Firmware Ver.X.X.X”, presente al fondo dell’ultima pagina del TAB “Set-Up (giallo)” del menù, e premete il bottone SET.
  6. La schermata di aggiornamento del firmware compare sullo schermo. Ruotate la ghiera posteriore per selezionare OK ed iniziate la procedura di update.
  7. Proseguite seguendo le indicazione a schermo fino al completamento della procedura. Ricorda che in questa fase, non dovete spegnere la macchina né toccare alcun tasto!!
  8. Al termine della procedura di installazione, una schermata vi informerà dell’avvenuto completamento della procedura.
  9. Spegnete la macchina fotografica portando su OFF il pulsante di accensione e rimuovete la batteria dalla macchina per almeno due secondi: questo consentirà al firmware di attivarsi.
  10. Dopo aver reinserito la batterita nel vano, accendete nuovamente la macchina fotografica e navigate il menù fino alla voce “Firmware Ver.X.X.X”, presente al fondo dell’ultima pagina del TAB “Set-Up (giallo)” del menù, e verificate che la versione installata del firmware sia la 1.2.3.

L’aggiornamento del firmware è una operazione semplice ma che va fatta sempre con estrema attenzione onde evitare di avere una macchina fotografica non più utilizzabile. La procedura che vi abbiamo indicato è la traduzione di quella indicata da Canon sul PDF di supporto all’update. Se non siete sicuri di cosa state facendo, non procedete all’update e richiedete il supporto di un centro di assistenza Canon o di un amico/collega che sappia come eseguire l’update del firmware in sicurezza. In nessuna maniera, lo Studio inFocus o l’Autore sono da ritenersi responsabili di eventuali malfunzionamenti o danni a seguito dell’aggiornamento del firmware effettuato seguendo la procedura illustrata in questo articolo. Se non siete sicuri di quel che state facendo, vi invitiamo nuovamente a far eseguire l’aggiornamento da un centro autorizzato.

Se avete domande o commenti, non esitate a lasciarci un commento utilizzando il box qui sotto oppure partecipando alla discussione relativa a questo articolo sulla nostra pagina Facebook.

Per rimanere facilmente aggiornati sui contenuti pubblicati regolarmente sul sito e sulle attività che ogni mese lo Studio inFocus organizza, vi invitiamo a mettere “Mi piace” sulla pagina Facebook dello Studio inFocus!

E ricordate di… Rimanere inFocus!

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita per non perdere nessuno dei nostri articoli e per essere subito informato di tutte le nostre attività e delle promozioni in corso!

*Detestiamo lo spam come te e, per questo, proteggiamo attentamente i tuoi dati.

About the author

Daniele

Daniele, da sempre appassionato di fotografia e di tutto ciò che vola, insegue le sue passioni conseguendo una laurea in ingegneria astronautica ed esplorando sempre più a fondo l'universo fisico e quello fotografico, sperimentando e raccontando il mondo come lo vede attraverso la sua macchina fotografica.

  • Torna il cashback Canon per il Natale: ecco tutti gli sconti
    Torna il cashback Canon per il Natale: ecco tutti gli sconti
  • Sei fotografi per una fotografia: l’esperimento di Canon
    Sei fotografi per una fotografia: l’esperimento di Canon
  • Le 3 migliori lenti per Canon sotto i 500€
    Le 3 migliori lenti per Canon sotto i 500€
  • Annunciata la nuova Canon EOS 5DS
    Annunciata la nuova Canon EOS 5DS