Featured_Come_Resettare_Un_Pannello_in_Lightroom_Studio_inFocus_Roma-Studio-Fotografico_Roma_Matrimonio_Rome_Wedding_Photography

Quando si lavora su una fotografia capita spesso di fare piccole e rapide modifiche nel pannello base di Lightroom per cercare di trovare le correzioni migliori per le nostre immagini. Scopriamo insieme un semplice trucco per azzerare velocemente tutte le modifiche introdotte con il pannello base di Lightroom. Iniziamo!

La facilità con cui Lightroom consente di lavorare sui propri file RAW porta molto spesso a tentare strade diverse nell’elaborazione di una immagine prima di trovare quella migliore per il proprio gusto o per le necessità dei propri clienti. Capita spesso, quindi, di fare piccole e rapide modifiche, soprattutto, nel pannello base. Con il semplice trucco che vi raccontiamo oggi potrete rapidamente tornare sui vostri passi ed annullare velocemente quanto fatto nel pannello base di Lightroom. Se non conoscete Lightroom, vi rimandiamo a questo articolo che spiega nel dettaglio cosa sia e a cosa serva Lightroom.

Come resettare un singolo slider

Se volete riportare un singolo slider alla sua posizione di default, molto spesso corrispondente a 0, piuttosto che trascinare il cursore o digitare il valore nella casella di testo alla sua destra, sarà sufficiente fare doppio click sull’etichetta del cursore (ad esempio sulla parola Esposizione) per riportare lo slider al suo valore predefinito.

Come_Resettare_uno_Slider_lightroom_Studio_inFocus_Roma-Studio-Fotografico_Roma_Matrimonio_Rome_Wedding_Photography

Come resettare un’intera sezione di un pannello

Per riportare ai valori predefiniti un’intera sezione di un pannello, ad esempio del pannello base, piuttosto che riportare manualmente a zero tutti i cursori trascinandoli o facendo doppio click sulle varie etichette come visto sopra, abbiamo a disposizione due alternative:

  1. Fare doppio click sul nome della sezione, ad esempio sulle etichette Tono o Impatto;
  2. Premendo il tasto OPZIONE su Mac o ALT su Windows, l’etichetta della sezione cambià in ripristina e con un click su di essa si resetta l’intera sezione.

Come_Resettare_Un_Pannello_in_Lightroom_Studio_inFocus_Roma-Studio-Fotografico_Roma_Matrimonio_Rome_Wedding_Photography

Come resettare un aggiustamento locale

Similmente a quanto visto per i singoli cursori del pannello base, è possibile con due soli click portare le impostazioni di uno strumento di ritocco locale al loro valore neutro: è sufficiente, infatti, fare doppio click sull’etichetta Effetto per ripristinare tutti i cursori al valore di default, ossia zero. Notate che lo stesso metodo può essere usato per tutti gli strumenti di correzione locale che utilizzano lo stesso pannello: Pennello di Regolazione, Filtro Graduato e Filtro Radiale.

Se volete imparare ad utilizzare Lightroom per ottenere immagini migliori grazie ad una elaborazione digitale professionale, vi invitiamo a frequentare il nostro Corso di Elaborazione Digitale con Lightroom, dove imparerete le tecniche che usiamo allo Studio inFocus. Per avere maggiori informazioni, compilate il form sottostante e vi risponderemo immediatamente con tutte le informazioni di cui avrete bisogno!

[contact-form-7 404 "Not Found"]

Conoscete altri piccoli trucchi per velocizzare il lavoro in Lightroom? Fatecelo sapere usando il box dei commenti qui sotto oppure mettendo “Mi piace” alla pagina Facebook dello Studio inFocus e partecipando alla discussione commentando il post relativo a questo articolo.

Buona luce a tutti e ricordate di… Rimanere inFocus!!

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita per non perdere nessuno dei nostri articoli e per essere subito informato di tutte le nostre attività e delle promozioni in corso!

*Detestiamo lo spam come te e, per questo, proteggiamo attentamente i tuoi dati.

About the author

Daniele

Daniele, da sempre appassionato di fotografia e di tutto ciò che vola, insegue le sue passioni conseguendo una laurea in ingegneria astronautica ed esplorando sempre più a fondo l'universo fisico e quello fotografico, sperimentando e raccontando il mondo come lo vede attraverso la sua macchina fotografica.

  • Fotografi in festa: Adobe reintroduce la vecchia finestra di importazione in Lightroom
    Fotografi in festa: Adobe reintroduce la vecchia finestra di importazione in Lightroom
  • Alcuni semplici trucchi per velocizzare Lightroom
    Alcuni semplici trucchi per velocizzare Lightroom
  • La nuova schermata di importazione di Lightroom CC 2015: è veramente così male?
    La nuova schermata di importazione di Lightroom CC 2015: è veramente così male?
  • Le 3 migliori lenti per Canon sotto i 500€
    Le 3 migliori lenti per Canon sotto i 500€