Quando si lavora su una fotografia capita spesso di fare piccole e rapide modifiche nel pannello base di Lightroom per cercare di trovare le correzioni migliori per le nostre immagini. Scopriamo insieme un semplice trucco per azzerare velocemente tutte le modifiche introdotte con il pannello base di Lightroom. Iniziamo!
La facilità con cui Lightroom consente di lavorare sui propri file RAW porta molto spesso a tentare strade diverse nell’elaborazione di una immagine prima di trovare quella migliore per il proprio gusto o per le necessità dei propri clienti. Capita spesso, quindi, di fare piccole e rapide modifiche, soprattutto, nel pannello base. Con il semplice trucco che vi raccontiamo oggi potrete rapidamente tornare sui vostri passi ed annullare velocemente quanto fatto nel pannello base di Lightroom. Se non conoscete Lightroom, vi rimandiamo a questo articolo che spiega nel dettaglio cosa sia e a cosa serva Lightroom.
Come resettare un singolo slider
Se volete riportare un singolo slider alla sua posizione di default, molto spesso corrispondente a 0, piuttosto che trascinare il cursore o digitare il valore nella casella di testo alla sua destra, sarà sufficiente fare doppio click sull’etichetta del cursore (ad esempio sulla parola Esposizione) per riportare lo slider al suo valore predefinito.
Come resettare un’intera sezione di un pannello
Per riportare ai valori predefiniti un’intera sezione di un pannello, ad esempio del pannello base, piuttosto che riportare manualmente a zero tutti i cursori trascinandoli o facendo doppio click sulle varie etichette come visto sopra, abbiamo a disposizione due alternative:
- Fare doppio click sul nome della sezione, ad esempio sulle etichette Tono o Impatto;
- Premendo il tasto OPZIONE su Mac o ALT su Windows, l’etichetta della sezione cambià in ripristina e con un click su di essa si resetta l’intera sezione.
Come resettare un aggiustamento locale
Similmente a quanto visto per i singoli cursori del pannello base, è possibile con due soli click portare le impostazioni di uno strumento di ritocco locale al loro valore neutro: è sufficiente, infatti, fare doppio click sull’etichetta Effetto per ripristinare tutti i cursori al valore di default, ossia zero. Notate che lo stesso metodo può essere usato per tutti gli strumenti di correzione locale che utilizzano lo stesso pannello: Pennello di Regolazione, Filtro Graduato e Filtro Radiale.
Se volete imparare ad utilizzare Lightroom per ottenere immagini migliori grazie ad una elaborazione digitale professionale, vi invitiamo a frequentare il nostro Corso di Elaborazione Digitale con Lightroom, dove imparerete le tecniche che usiamo allo Studio inFocus. Per avere maggiori informazioni, compilate il form sottostante e vi risponderemo immediatamente con tutte le informazioni di cui avrete bisogno!
Conoscete altri piccoli trucchi per velocizzare il lavoro in Lightroom? Fatecelo sapere usando il box dei commenti qui sotto oppure mettendo “Mi piace” alla pagina Facebook dello Studio inFocus e partecipando alla discussione commentando il post relativo a questo articolo.
Buona luce a tutti e ricordate di… Rimanere inFocus!!