info@studioinfocus.it        (+39) 347 933 49 13

  info@studioinfocus.it        (+39) 347 933 49 13

Fotografi in festa: Adobe reintroduce la vecchia finestra di importazione in Lightroom

Scritto da Daniele

|   

18 Novembre 2015

Tempo di lettura: 2 min

Iscriviti alla newsletter per non perderti nessuno dei contenuti che pubblicheremo in futuro!

Qualche settimana fa vi avevamo parlato in questo articolo di come la comunità dei fotografi si fosse schierata decisamente contro la nuova interfaccia di importazione introdotta con Lightroom CC2015.2/Lightroom 6.2. In realtà, la nostra esperienza non è stata totalmente negativa. Certo, Adobe con l’aggiornamento di Novembre ha introdotto delle instabilità in Lightroom ed erano presenti diversi bug che rallentavano in maniera evidente la procedura di importazione, ma dal punto di vista del design e della funzionalità, ci sembra che la nuova procedura di importazione in Lightroom non fosse completamente da buttare. Soprattutto, per tutti quegli utenti alle prime armi nell’utilizzo di Lightroom e che potevano essere disorientati dalle tante opzioni disponibili precedentemente.

A seguito della protesta di tanti, Adobe aveva promesso la reintroduzione della vecchia versione e con l’aggiornamento a Lightroom CC 2015.3/Lightroom 6.3 la promessa è stata mantenuta. Un veloce test fatto dopo l’aggiornamento ha messo in evidenza come la velocità di importazione di nuove immagini nel catalogo di Lightroom sia migliorata notevolmente, mentre continua ad essere stranamente lenta la generazione sia delle anteprime 1:1 che delle anteprime avanzate. Per questo, vi suggeriamo di non generare le anteprime durante l’importazione, ma immediatamente dopo: noterete una maggiore reattività di Lightroom, soprattutto se il vostro computer non è proprio recentissimo.

Infine, è tornata la possibilità di espellere la scheda di memoria al termine dell’importazione: FINALMENTE!

L’aggiornamento include anche il supporto ai corpi macchina recentemente rilasciati da Canon, Fujifilm, Leika e Sony e a circa 50 nuove ottiche, oltre a correzioni di bug relativi alla creazione di panorami, alla visualizzazione di immagini ruotate, miglioramenti alle performance e alla stabilità del programma e modifiche all’interfaccia di Lightroom con plugin di terze parti. Per tutti i dettagli potete fare riferimento al blog ufficiale di Adobe.

Se desiderate migliorare le vostre immagini in post produzione ma non sapete come fare, non fatevi scappare i nostri workshop intensivi su Lightroom e Photoshop, dove imparerete tutti i segreti che utilizzano i professionisti nello sviluppo dei file RAW e nella post produzione.

Potete scaricare l’aggiornamento a Lightroom CC 2015.3/ Lightroom 6.3 dal sito ufficiale di Adobe (qui per Mac e qui per Windows) oppure tramite la Creative Cloud.

E voi cosa ne pensate del ritorno alla vecchia interfaccia di importazione di Lightroom? Fatecelo sapere lasciando un commento qui in basso oppure mettendo “Mi piace” alla nostra pagina Facebook e partecipando alla discussione sulla bacheca!

Alla prossima e ricordate di… Rimanere inFocus!!!

Ti potrebbe interessare anche…

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments