esperimento-canon-6-fotografi-studio-infocus-fotografo-matrimonio-roma-copertina

Si dice spesso che a mettere 10 fotografi davanti allo stesso soggetto si avranno 10 fotografie diverse. Canon USA ha voluto mettere alla prova questo detto, invitando sei fotografi a realizzare altrettante immagini dello stesso soggetto.

Con un inganno, però.

A ciascun fotografo è stata raccontata una storia differente relativa alla persona che avrebbero dovuto fotografare: per qualcuno si trattava di un milionario venuto dal nulla, per qualcun altro di una persona con poteri paranormali, per qualcun altro ancora un pescatore oppure una persona che ha salvato una vita, un alcolista o un detenuto. In realtà Michael, questo il nome del complice di Canon, non è nessuna di queste persone: si tratta, infatti, di un attore professionista che ha interpretato al meglio delle sue possibilità i vari ruoli che gli erano stati assegnati.

Lo scopo di questo esperimento è stato verificare – e dimostrare – come la creatività e la sensibilità di chi sta dietro la macchina fotografica siano gli aspetti che davvero sono in grado di influenzare il risultato di una fotografia. Nel creare una fotografia, infatti, quello che è cruciale è riuscire a raccontare una storia attraverso una immagine e, in questo, il fotografo e il suo vissuto giocano un ruolo molto più importante di qualsiasi attrezzatura o tecnica. Anche più del soggetto davanti alla nostra lente.

Nelle parole di Canon stessa “Una fotografia è plasmata più dalla persona dietro la macchina fotografica che da ciò che è davanti all’obiettivo“.

Nel video che segue potete vedere il filmato originale pubblicato da Canon USA. E’ in inglese, ma oltre ad essere facilmente vedibile anche se non masticate tantissimo la lingua, è una testimonianza molto utile di quale sia il rapporto tra il fotografo ed il proprio soggetto durante una sessione di ritratto. Nei nostri servizi fotografici di matrimonio a Roma e in Italia, uno degli aspetti più importanti è proprio costruire un buon rapporto con i nostri sposi, così da capire chi siano veramente e consentirgli di rispecchiarsi nelle immagini che produciamo durante il loro giorno più importante.

Buona visione!

Sebbene sia totalmente d’accordo con quanto emerso da questo interessante esperimento, sono un po’ scettico sulle modalità con cui è stato realizzato. Potendo scegliere, infatti, non avrei raccontato storie diverse ai vari fotografi, ma la stessa uguale per tutti e avrei lasciato trasparire le differenti interpretazioni dello stesso soggetto di ciascun fotografo. Ritengo che in questo modo si sarebbe ulteriormente rafforzato il fatto che ciascuna immagine realizzata è fortemente filtrata da chi la realizza che, quindi, sarà in grado di raccontare una storia con la propria unica voce.

Questo, però, non toglie nulla all’esperimento realizzato da Canon che ha messo perfettamente in luce come diversi fotografi possano interpretare lo stesso soggetto in maniera completamente diversa, cercando di raccontare storie diverse. Al punto che nel video si può sentire la testimonianza di uno dei partecipanti che stentava a riconoscere lo stesso soggetto nelle immagini realizzate dagli altri professionisti.

Voi cosa ne pensate di questo esperimento di Canon? Pensate che ciascun fotografo sia in grado di produrre immagini diverse sulla base della propria interpretazione della realtà oppure credete che nell’atto di rappresentare qualcosa o qualcuno il lavoro del fotografo sia di essere il più neutro possibile? Fatecelo sapere lasciando un commento qui in basso oppure mettendo “Mi piace” alla nostra pagina Facebook e partecipando alla discussione sulla nostra bacheca.

Alla prossima e ricordate di… Rimanere inFocus!!!

 

[via Petapixel]

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita per non perdere nessuno dei nostri articoli e per essere subito informato di tutte le nostre attività e delle promozioni in corso!

*Detestiamo lo spam come te e, per questo, proteggiamo attentamente i tuoi dati.

About the author

Daniele

Daniele, da sempre appassionato di fotografia e di tutto ciò che vola, insegue le sue passioni conseguendo una laurea in ingegneria astronautica ed esplorando sempre più a fondo l'universo fisico e quello fotografico, sperimentando e raccontando il mondo come lo vede attraverso la sua macchina fotografica.

  • Torna il cashback Canon per il Natale: ecco tutti gli sconti
    Torna il cashback Canon per il Natale: ecco tutti gli sconti
  • Le 3 migliori lenti per Canon sotto i 500€
    Le 3 migliori lenti per Canon sotto i 500€
  • Un divertente cortometraggio animato dedicato alla fotografia
    Un divertente cortometraggio animato dedicato alla fotografia
  • Recensione “Il Sale della Terra”: un viaggio alla scoperta di Sebastiao Salgado
    Recensione “Il Sale della Terra”: un viaggio alla scoperta di Sebastiao Salgado