[email protected]        (+39) 347 933 49 13

  [email protected]        (+39) 347 933 49 13

Fotografo di eventi aziendali: perché serve un professionista

Scritto da Daniele

|   

8 Novembre 2020

Tempo di lettura: 13 min

Iscriviti alla newsletter per non perderti nessuno dei contenuti che pubblicheremo in futuro!

Se stai organizzando un evento aziendale, molto probabilmente ti starai chiedendo se hai bisogno di un fotografo di eventi aziendali. La risposta breve è: assolutamente sì!

Se vuoi scoprire nel dettaglio perché, continua a leggere.

Serve davvero un fotografo di eventi aziendali?

Ogni evento, grande o piccolo che sia, richiede un grande sforzo da parte di chi lo organizza per ottenere il miglior risultato possibile e garantire il raggiungimento degli obiettivi che ci si è posti: che si tratti di far conoscere la propria azienda, presentare un nuovo prodotto al mercato, veicolare il messaggio ed i valori del proprio brand o fornire un servizio, l’attenzione verso i dettagli e verso la massima soddisfazione dei partecipanti è massima.

Ed il tuo evento, sicuramente, non è da meno.

fotografo di eventi aziendali
fotografo di eventi aziendali a Roma

Prima di parlarti del perché è indispensabile avere un fotografo specializzato in eventi aziendali e di come un fotografo professionista possa diventare uno degli elementi che determina il successo del tuo evento, vorrei parlarti del perché la fotografia gioca un ruolo fondamentale nella strategia del tuo evento.

Ci sono tanti motivi per cui avere delle fotografie di qualità per il tuo evento è indispensabile per il tuo evento, ma te ne metto 10 in evidenza.

#1 – RACCONTANO LA STORIA DEL TUO EVENTO

Che il tuo evento sia di poche ore o che si distribuisca su più giorni, un evento non raccontato è un evento che non è mai avvenuto. Documentare approfonditamente e con attenzione il tuo evento farà sì che possa avere una risonanza mediatica molto maggiore anche, e soprattutto, verso chi non era presente. Potenziali Clienti o partner potranno rivivere ciò che hai organizzato con attenzione e farsi una idea della tua vision.

#2 – COMUNICANO IL TUO BRAND ED I TUOI VALORI AZIENDALI

Il vecchio adagio che dice “Una immagine parla più di mille parole” è quanto mai attuale. Nel mondo in cui viviamo caratterizzato da una lotta continua per ottenere l’attenzione dei tuoi potenziali Clienti per un tempo molto breve, un contenuto visivo di impatto è un mezzo molto efficace per veicolare il messaggio del tuo brand ed i tuoi valori aziendali.

Il tuo evento riflette la tua Azienda, la filosofia con cui l’hai realizzata, i tuoi collaboratori ed i tuoi Clienti: trasmetti questo messaggio in maniera forte ed unica grazie a fotografie di qualità.

fotografo di eventi aziendali a Roma

#3 – POSSONO ESSERE CONDIVISE DAI PARTECIPANTI

Nell’epoca dei social, raggiungere un numero elevato di persone è uno degli strumenti di marketing e pubblicità più efficaci. Per ampliare il numero di persone che raggiungi con il tuo messaggio, consenti a tutti i partecipanti al tuo evento di condividere le tue fotografie. Loro potranno dire di essere stati parte di un evento esclusivo, tu potrai raggiungere nuovi potenziali Clienti.

fotografo di eventi aziendali a Roma

#4 – POSSONO ESSERE UTILIZZATE SUI TUOI PROFILI SOCIAL

I social media sono lo strumento principe per coinvolgere il tuo pubblico ed i tuoi Clienti nelle tue attività, permettendogli di conoscere meglio te, la tua Azienda, il tuo brand ed i tuoi prodotti o servizi. Il livello delle immagini condivise su social network come Facebook ed Instagram ha ormai raggiunto un livello altissimo. Se vuoi emergere in un mare di immagini, devi poter mostrare immagini tecnicamente e creativamente di altissima qualità. Immagini come quelle che può realizzare un fotografo di eventi aziendali professionista.

#5 – POSSONO ESSERE UTILIZZATE NELLA TUA COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE E PER IL TUO MARKETING

Coerenza, originalità e qualità sono le tre caratteristiche principali di una comunicazione efficace e di successo. Immagini di alta qualità dei tuoi eventi potranno essere utilizzate sul tuo sito web, sulle brochure e sul materiale pubblicitario, con la certezza che la qualità delle immagini che mostrerai sarà sempre al top.

#6 – METTONO IN MOSTRA IL TUO NETWORK PROFESSIONALE

Il tuo evento è una occasione perfetta per coinvolgere partners importanti per il tuo business e personalità che gravitano attorno al tuo settore. Avere fotografie di qualità che immortalano i tuoi ospiti d’onore e i partecipanti al tuo evento ti consentirà di aumentare il valore della tua Azienda percepito dal mercato, mettendo ben evidenza il tuo network di collaborazioni e la tua autorità nella tua nicchia di attività.

#7 – DIMOSTRANO LA TUA ATTENZIONE PER I DETTAGLI E LA QUALITÀ

Scegliere di incaricare un fotografo professionista della realizzazione delle fotografie del tuo evento aziendale lancia un chiaro messaggio del tuo modo di vedere la tua Azienda e ciò che le ruota attorno. Attenzione per i dettagli, desiderio di massima qualità e rispetto della professionalità e del lavoro sono solo alcuni dei valori che le tue fotografie racconteranno di te e dei tuoi collaboratori.

fotografo di eventi aziendali a Roma

#8 – INVOGLIANO CHI NON ERA PRESENTE AD ESSERLO LA PROSSIMA VOLTA

Far vivere il tuo evento a chi non vi ha potuto partecipare ti permetterà di far si che al tuo prossimo evento nessuno vorrà mancare!

#9 – COSTITUISCONO LA MEMORIA STORICA DELLA TUA AZIENDA

Le immagini sono il ricordo del tuo evento aziendale, ciò che negli anni a seguire permetterà a te ed ai tuoi collaboratori di rivivere importanti momenti di successo e di condivisione con i tuoi Clienti ed i tuoi partners. Con immagini di qualità potrai garantire che ciascun momento del tuo evento sarà archiviato per il futuro.

#10 – POTRAI PIANIFICARE PIÙ FACILMENTE I PROSSIMI EVENTI

Rivedere le fotografie del tuo evento ti consentirà di analizzare nel dettaglio cosa ha funzionato bene e cosa, invece, potrà essere migliorato in futuro. Potrai non solo valutare la logistica e l’organizzazione del tuo evento, ma anche e soprattutto le reazioni dei partecipanti con l’obiettivo di cogliere dettagli che altrimenti avresti perso

Perché scegliere un fotografo professionista?

Molto spesso le opzioni che vengono considerate quando si tratta di realizzare fotografie per un evento aziendale includono l’affidare il reportage del tuo evento ad un amatore oppure ad un dipendente con la passione per la fotografia o, peggio ancora, facendo affidamento ai cellulari dei presenti. D’altro canto, non siamo tutti un po’ fotografi oggi?

Pensaci. L’amatore o il tuo collaboratore appassionato di fotografia possono garantirti la massima attenzione al tuo evento dall’inizio alla fine senza distrazioni e con lo stesso livello di prestazione durante tutto l’evento? L’amatore o il tuo collaboratore appassionato di fotografia hanno l’esperienza per gestire l’imprevedibilità tipica di un evento aziendale e garantirti immagini della medesima alta qualità in qualsiasi condizione possa verificarsi? L’amatore o il tuo collaboratore appassionato di fotografia hanno il tuo interesse ed i tuoi obiettivi come obiettivo del loro lavoro?

fotografo di eventi aziendali a Roma

Come immagini, la risposta a queste domande non è mai scontata a meno che tu non decida di affidarti ad una persona che di mestiere racconta storie attraverso le immagini.

Memorabilità, emozione, dinamicità e freschezza sono alcuni dei tratti tipici con cui la fotografia di evento può raccontare per immagini il tuo evento aziendale ed è assolutamente vietato farsi cogliere impreparati vista la velocità con cui si sviluppa tipicamente un evento. Per questo è fondamentale rivolgersi ad un fotografo professionista specializzato in eventi aziendali che sappia muoversi e lavorare in modo discreto ed efficace ed in grado di comprendere ciò che vuoi ottenere con il tuo evento.

Qui in basso puoi vedere un galleria con alcune delle fotografie di evento realizzate dal nostro studio fotografico. Se vuoi capire quali caratteristiche deve avere un buon servizio fotografico per un evento aziendale, ti consigliamo di leggere questo articolo in cui sono racchiuse le 8 caratteristiche fondamentali di un servizio fotografico per eventi aziendali.

Stai organizzando il tuo evento e cerchi un fotografo di eventi? Chiamaci per una consulenza gratuita oppure compila il modulo in basso e ti ricontatteremo noi!

Contatta lo Studio inFocus

Consenso alla provacy (obbligatorio)

Ti potrebbe interessare anche…

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments