info@studioinfocus.it        (+39) 347 933 49 13

  info@studioinfocus.it        (+39) 347 933 49 13

Il Concerto per la Terra 2013 insieme allo Studio inFocus

Scritto da Daniele

|   

26 Aprile 2013

Tempo di lettura: 9 min

Iscriviti alla newsletter per non perderti nessuno dei contenuti che pubblicheremo in futuro!

Che giornata! Abbiamo seguito lo Staff di Earth Day Italia durante il Concerto per la Terra 2013 tenutosi presso il Teatro della Luna di Assago: scoprite insieme allo Studio inFocus, responsabile ufficiale per le fotografie dell’evento, come è andata la giornata e seguiteci dietro le quinte e alla scoperta degli gli aneddoti di questo importante evento che ha visto la partecipazione di Artisti di caratura internazionale e la presenza di un pubblico numerosissimo! La giornata è iniziata con una lunga diretta web che ha visto la partecipazione di numerosi ospiti e partner dell’evento nello studio televisivo allestito presso il teatro.

ConcertoPerLaTerra2013-4

Le riprese sono state accompagnate dalle prove della band di Fiorella Mannoia, che ha regalato momenti di piacere musicale intavolando delle jam session molto coinvolgenti durante il sound check. Nel pomeriggio, Fiorella Mannoia ha “regalato” allo Staff del teatro un concerto privato durante le prove: circa un’ora e mezza di prove ad altissimo livello, allietando il pomeriggio di chi lavorava febbrilmente in vista dell’inizio del concerto.

ConcertoPerLaTerra2013_PalcoBackstage

Molto nutrito il parterre della serata, con ospiti del calibro del fondatore di Emergency Gino Strada, il testimonial di AMREF Giobbe Covatta, Patrizio Roversi e diversi esponenti del Comune di Milano.

Il concerto, magistralmente presentato da un superbo Carlo Massarini, ha visto la partecipazione del cantautore algerino Khaled, testimonial FAO, e dalla cantante romana Fiorella Mannoia, da sempre molto sensibile alle tematiche sociali. La scaletta è stata aperta da un esplosivo Khaled, che ha entusiasmato il pubblico per circa 25 minuti con classici del suo repertorio come Didi accolti con partecipazione dalla platea. L’intervento di Khaled si è concluso con le circa mille persone presenti coinvolte in un ballo di gioia in onore della Terra.

A seguire, Giobbe Covatta ha catturato l’attenzione degli spettatori con un monologo di circa 15 minuti in cui il brillante comico campano ha toccato temi di grande attualità, come quello della gestione dei rifiuti. Un grande artista che è riuscito a far riflettere tutti gli spettatori su temi di grande importanza senza, però, negare sorrisi e risate.

E’ stato lo stesso Giobbe Covatta ad introdurre Fiorella Mannoia sul palco, tornata ad esibirsi live dopo una assenza di circa 6 mesi. Le aspettative dei numerosi presenti non sono state disattese: la cantante romana ha cantato per più di un’ora con una carica ed un coinvolgimento esemplari.

Dal punto di vista fotografico, il concerto ha presentato le difficoltà tipiche dello scattare in teatro in condizioni di scarsa illuminazione: per poter ottenere immagini prive di micromosso e che congelassero l’azione sul palco è stato necessario fare ricorso a lenti molto veloci ed a valori di ISO abbastanza alti. In particolare, ho scattato con lenti di aperture f/1.8, f/2.8 ed f/4 e con ISO fino a 4000. Specialmente con l’EF24-105 f/4 USM IS, data l’apertura massima pari ad f/4, è stato necessario spingere il valore di ISO fino a 6400 in diverse occasioni. Fortunatamente, la 5D mk iii che ho usato come corpo principale per l’evento ha una capacità di gestire gli alti ISO che lascia a bocca aperta; questo, in congiunzione con l’ottimo algoritmo di riduzione del rumore in Lightroom 4, mi ha consentito di realizzare immagini perfettamente utilizzabili anche a valori di ISO che fino a pochi anni fa erano assolutamente impensabili. Date le particolari condizioni di scatto, stiamo preparando una serie di articoli per la rubrica Photo of the Week in cui analizzeremo alcuni degli scatti fatti durante il live, così da illustrare più nel dettaglio sia le sfide che abbiamo dovuto affrontare per realizzare le foto sia, una volta importati i file RAW in Lightroom, l’intenso lavoro di post-produzione fatto con Lightroom 4 e Photoshop. Tornate a leggerci periodicamente per non perdervi gli articoli e ricordate di cliccare “Mi piace” sulla nostra Pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle nostre attività e non perdere nessuno dei nostri contenuti!

Vi lascio alla gallery con alcune delle immagini del concerto e ricordate di…. rimanere inFocus!! 🙂

Ti potrebbe interessare anche…

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments