Nikon-D750-featured

Ci risiamo. Dopo lo scivolone in cui era caduta Nikon qualche mese fa con la D600, anche la recente D750 presenta un fastidioso problema tecnico che ne deteriora la qualità di immagine in particolari condizioni di scatto. Vediamo di cosa si tratta e come sta correndo ai ripari la casa giallo-nera.

Nello scorso periodo natalizio il mondo della fotografia è stato scosso nuovamente dalla notizia riportata da tanti fotografi di un fastidioso problema manifestato dalla nuova Nikon D750 appena rilasciata. Si tratta di una evidente schermatura causata da una parte meccanica interna al corpo macchina che crea una fastidiosa ombra sul sensore.

nikon-d750-flare-esempio

Come vedete chiaramente dalla fotografia di esempio qui in alto [fonte: petapixel.com], si tratta di una evidente banda scura che interrompe il flare in maniera netta producendo una ombra sul sensore.

Sebbene per riprodurre questo difetto sia necessario ricercare volutamente un flare molto marcato nella propria immagine, si tratta comunque di un difetto da non trascurare perché il controluce può essere una scelta stilistica e artistica di chi fotografa.

Ad inizio anno, Nikon ha rilasciato un comunicato stampa ufficiale in cui si impegnava a valutare la questione e ad approntare entro Gennaio una linea di azione volta a risolvere il problema in garanzia, quindi a zero spese, a chiunque riscontrasse questo difetto nella propria D750.

Nikon-D750-comunicato-ufficiale-nikon

Per gli utenti italiani, Nital ha approntato una pagina dedicata dove poter consultare un elenco di numeri seriali e controllare se la propria D750 è affetta dal problema o meno e dove poter trovare tutte le informazioni per poter usufruire dell’intervento di manutenzione in garanzia. Per tutti i dettagli, vi rimandiamo al sito ufficiale di Nikon Italia.

Voi avete riscontrato questo problema? Fatecelo sapere lasciando un commento qui in basso o mettendo “Mi piace” alla nostra pagina Facebook e partecipando alla discussione sulla nostra bacheca.

Alla prossima e ricordate di… Rimanere inFocus!!!

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita per non perdere nessuno dei nostri articoli e per essere subito informato di tutte le nostre attività e delle promozioni in corso!

*Detestiamo lo spam come te e, per questo, proteggiamo attentamente i tuoi dati.

About the author

Daniele

Daniele, da sempre appassionato di fotografia e di tutto ciò che vola, insegue le sue passioni conseguendo una laurea in ingegneria astronautica ed esplorando sempre più a fondo l'universo fisico e quello fotografico, sperimentando e raccontando il mondo come lo vede attraverso la sua macchina fotografica.

  • Le 3 migliori lenti per Canon sotto i 500€
    Le 3 migliori lenti per Canon sotto i 500€
  • Annunciata la nuova Canon EOS 5DS
    Annunciata la nuova Canon EOS 5DS
  • Come funziona l’otturatore di una reflex?
    Come funziona l’otturatore di una reflex?
  • Nikon annuncia la riparazione di tutte le D600 (anche fuori garanzia)
    Nikon annuncia la riparazione di tutte le D600 (anche fuori garanzia)