Nel corso degli ultimi anni, i rumors relativi ad una fotocamera Canon a pieno formato ad altissima risoluzione si sono rincorsi ripetutamente. Stavolta, forse, ci siamo veramente: è in arrivo la Canon EOS 5DS!
Secondo quanto riportato da Canon Rumors entro la fine di questa settimana dovrebbe essere rilasciata dalla casa bianco rossa la nuova (e rumoreggiata da tantissimo) Canon EOS 5DS, caratterizzata da un sensore CMOS a pieno formato da 50.6MP. Questa risoluzione, che permetterebbe a Canon di entrare nella nicchia delle fotocamere reflex ad altissima risoluzione attualmente occupata principalmente dalla Nikon D810 , metterebbe la nuova Canon EOS 5DS – perlomeno potenzialmente – in competizione con le fotocamere medioformato di PhaseOne, Hasseblad e Pentax.
La domanda che più di tutte ci facciamo è come il sensore della nuova Canon EOS 5DS sarà in grado di gestire il rumore ad alti ISO, considerando i tanti megapixel stipati in un sensore a pieno formato. In realtà, facendo un rapido calcolo, la densità di pixel che si ottiene avendo 50MP distribuiti su un sensore da24mm x 36mm è molto simile a quella di una APS-C come la Canon EOS 7D Mark II. Se, quindi, la risposta di questo nuovo sensore ad alti ISO fosse paragonabile a quella di un sensore APS-C moderno, le speranze di avere immagini perfettamente utilizzabili anche con valori di ISO moderatamente alti è ragionevolmente fondata. D’altronde, il bacino di utenza di una fotocamera come la nuova Canon EOS 5DS è sicuramente più orientato verso la fotografia in studio e paesaggistica, dove ci si può permettere senza problemi di utilizzare un cavalletto e ISO bassi.
Secondo Canon Rumors, le specifiche attese sono le seguenti:
- Sensore CMOS da 50.6 Megapixel
- Sistema AF con 61 punti (di cui 41 a croce)
- Range ISO da 100 a 6400 (estendibile da 50 a 12800)
- Doppio sensore Digic 6
- Schermo LCD da 3.2 pollici e 1.04 milioni di pixel
- Formati supportati: RAW (50MP), M-RAW (28MP), S-RAW (12.4MP)
- Schede compatibili: CF (UDMA7), SD / SDHC / SDXC (UHS-I)
- Modalità di crop in camera 1.3x e 1.6x
- Viewfinder con copertura al 100%
- Livella elettronica
- Itr AF
- Anti-flicker
- intervallometro per video timelapse
- Timer per pose bulb
- Riconoscimento facciale durante il Live View
- Esposimetro a 150,000 pixel RGB-TR
- Esposizione TTL con 252 zone
- Sistema EOS iSA
- Velocità dell’otturatore da 1/8000 sec a 30 sec
- Velocità di sincronizzazione di 1/200 sec
- Raffica massima a 5 immagini/secondo
- Video 1920×1080 30fps (ALL-I o IPB)
- Uscita Mini HDMI
- Presa per microfono esterno
- Batteria LP-E6N / LP-E6
- Dimensioni 152 x 116.4 x 76.4mm
- Peso 930g (secondo le linee guida CIPA). 845g (solo corpo)
Seguendo quello che fu il modello adottato da Nikon al momento del rilascio della Nikon D800, in casa Canon è previsto l’arrivo anche di una variante della fotocamera senza filtro passa basso e denominata Canon EOS 5DS R.
Come si vede, specifiche sicuramente interessanti sulla carta anche se bisognerà aspettare di avere un esemplare tra le mani per poter valutare l’effettiva resa di un sensore così zeppo di pixel. Ancora pochi giorni e sapremo se queste sono le vere caratteristiche della nuova Canon EOS 5DS.
Voi cosa ne pensate? Credete che Canon abbia fatto una scelta giusta cercando di aggredire una nicchia di mercato da cui era rimasta esclusa oppure pensate che non ci sia necessità di una risoluzione così elevata? Fatecelo sapere lasciando un commento qui in basso oppure mettete “Mi piace” alla nostra pagina Facebook e partecipate alla discussione sulla nostra bacheca.
A presto e ricordate di… Rimanere inFocus!!!