Lo scorso 29 Agosto 2013 sono stati annunciati ad Hong Kong i finalisti ed i vincitori del prestigioso contest Red Bull Illume 2013 organizzato da Red Bull con cadenza triennale. Andiamo insieme alla scoperta di questo contest e delle nostre immagini preferite!
A partire dallo scorso 2007, la Red Bull organizza il prestigioso contest Ilume: fedele al DNA di Red Bull, il concorso ha come tema la fotografia sportiva e di azione e vede la partecipazione di migliaia di fotografi da tutto il mondo. Ad ogni edizione, l’Organizzazione definisce una serie di categorie entro le quali andare a competere. Per l’edizione 2013, le categorie scelte sono state:
- CLOSE UP: immagini che mostrano dettagli di uno o più aspetti di un gesto atletico – uno scatto ravvicinato dell’azione, l’equipaggiamento, il corpo dell’atleta, il volto dell’atleta, etc.
- ENERGY: immagini che dimostrano la forza di una azione e che mostrano l’energia, la velocità e forza fisica necessaria ad un atleta per compiere il gesto tecnico.
- EXPERIMENTAL: immagini che sono state modificane digitalmente o in camera oscura attraverso alterazioni durante lo sviluppo o l’elaborazione digitale.
- ILLUMINATION: immagini che le capacità artistiche e lo stile unico. E’ una categoria aperta, quindi accoglie molteplici tipologie di scatto.
- LIFESTYLE BY LEICA: immagini che catturano visivamente lo stile di vita, la musica e la cultura che circondano l’azione o il particolare tipo di sport, o che rappresentano ciò che avviene prima, durante e dopo l’azione.
- NEW CREATIVITY: immagini che mostrano un punto di vista unico, una idea visuale, un formato differente, un diverso uso della luce o dei flash… qualcosa di mai visto prima! Si tratta di immagini creative, senza alcun tipo di alterazione digitale.
- PLAYGROUND: immagini che mostrano i panorami, le ambientazioni ed i luoghi in cui gli atleti svolgono il loro gesto atletico.
- SEQUENCE: immagini che raccontano una storia nella sua interezza in un singolo frame e catturano la progressione di una azione.
- SPIRIT: immagini che ritraggono lo stato d’animo creato da una performance sportiva, così come il dolore, le emozioni o le fatiche che accompagnano la ricerca di raggiungere un obiettivo.
- WINGS: immagini che catturano l’attimo in cui un atleta salta, prende il volo, si tuffa, etc.
Come vedete sono categoria molto diverse tra di loro che puntano comunque tutte a far risuonare in chi guarda emozioni legate al gesto tecnico, al particolare stato emotivo associato alla performance o alla esclusività della location dove la performance ha avuto luogo.
Con occhio fotografico, non posso fare a meno di notare come la qualità, ed in molti casi la complessità, di queste fotografie siano assolutamente incredibili: ci sono immagini, anche al di fuori della Top 10 o della Top 50, che mi hanno lasciato letteralmente a bocca aperta e con una profonda ammirazione per i fotografi che sono riusciti a realizzare le loro visioni. In altri casi, invece, ciò che rende una particolare immagine vincente è la storia che essa racconta in maniera inconscia, quasi subdola: in questi non è la apparente semplicità dello scatto a colpire, quanto piuttosto l’emozione che ad esso si associa.
Di seguito, le immagini nella Top 10: fateci sapere cosa ne pensate e quale è la vostra preferita nei commenti qui sotto oppure partecipando alla conversazione sulla pagina Facebook dello Studio inFocus. Per chi volesse vedere le 50 immagini finaliste, potete visitare questa gallery.
Categoria: CLOSE UP
Fotografo: Jeroen Nieuwhuis
Atleta: Erik Journée
Location: Denekamp, Olanda
Categoria: ILLUMINATION
Fotografo: Scott Serfas
Atleta: Travis Rice
Location: Tordrillo Mountains, USA
Categoria: LIFE-STYLE BY LEICA
Fotografo: Morgan Maassen
Atleta: Jake Marshall, Taylor Clark, Frankie Harrer, Colt Ward, Thelen Whorrell, Nolan Rapoza, Dryden Brown
Location: Tavarua, Fiji
Categoria: EXPERIMENTAL
Fotografo: Lorenz Holder
Atleta: Jordan Mendenhall
Location: Örnöskldsvik, Svezia
Categoria: WINGS
Fotografo: Samo Vidic
Atleta: Jorge Ferzuli
Location: Ateme, Grecia
Categoria: NEW CREATIVITY
Fotografo: Daniel Vojtech
Atleta: Tomas Slavik
Location: Praga, Repubblica Ceca
Categoria: SEQUENCE
Fotografo: Zakary Noyle
Atleta: Gabriel Medina
Location: Oahu, Hawaii, USA
Categoria: PLAYGROUND
Fotografo: Lorenz Holder
Atleta: Xavier Hoffmann
Location: Raisting, Germania
Categoria: SPIRIT
Fotografo: Chris Burkard
Atleta: Keith Malloy, Dane Gudauskas
Location: Unstad, Isole Lofoten, Norvegia
Categoria: ENERGY
Fotografo: Romina Amato
Atleta: Todor Spasov
Location: Vila Franca do Campo, Azzorre, Portogallo, USA
Diteci cosa ne pensate della immagini vincitrici nei commenti qui sotto oppure mettendo “Mi piace” alla pagina Facebook dello Studio inFocus e partecipando alla conversazione sulla nostra bacheca! Con il vostro “Mi piace”, inoltre, rimarrete facilmente aggiornati sulle nostre attività e sui contenuti che regolarmente vengono pubblicati sul blog.
Buona luce a tutti e non dimenticate di…. Rimanere inFocus!!