[email protected]        (+39) 347 933 49 13

  [email protected]        (+39) 347 933 49 13

Le 50 Migliori Fotografie Sportive e di Azione del Red Bull Illume 2013

Scritto da Daniele

|   

3 Settembre 2013

Tempo di lettura: 4 min

Iscriviti alla newsletter per non perderti nessuno dei contenuti che pubblicheremo in futuro!

Lo scorso 29 Agosto 2013 sono stati annunciati ad Hong Kong i finalisti ed i vincitori del prestigioso contest Red Bull Illume 2013 organizzato da Red Bull con cadenza triennale. Andiamo insieme alla scoperta di questo contest e delle nostre immagini preferite!

A partire dallo scorso 2007, la Red Bull organizza il prestigioso contest Ilume: fedele al DNA di Red Bull, il concorso ha come tema la fotografia sportiva e di azione e vede la partecipazione di migliaia di fotografi da tutto il mondo. Ad ogni edizione, l’Organizzazione definisce una serie di categorie entro le quali andare a competere. Per l’edizione 2013, le categorie scelte sono state:

  • CLOSE UP: immagini che mostrano dettagli di uno o più aspetti di un gesto atletico – uno scatto ravvicinato dell’azione, l’equipaggiamento, il corpo dell’atleta, il volto dell’atleta, etc.
  • ENERGY: immagini che dimostrano la forza di una azione e che mostrano l’energia, la velocità e forza fisica necessaria ad un atleta per compiere il gesto tecnico.
  • EXPERIMENTAL: immagini che sono state modificane digitalmente o in camera oscura attraverso alterazioni durante lo sviluppo o l’elaborazione digitale.
  • ILLUMINATION: immagini che le capacità artistiche e lo stile unico. E’ una categoria aperta, quindi accoglie molteplici tipologie di scatto.
  • LIFESTYLE BY LEICA: immagini che catturano visivamente lo stile di vita, la musica e la cultura che circondano l’azione o il particolare tipo di sport, o che rappresentano ciò che avviene prima, durante e dopo l’azione.
  • NEW CREATIVITY: immagini che mostrano un punto di vista unico, una idea visuale, un formato differente, un diverso uso della luce o dei flash… qualcosa di mai visto prima! Si tratta di immagini creative, senza alcun tipo di alterazione digitale.
  • PLAYGROUND: immagini che mostrano i panorami, le ambientazioni ed i luoghi in cui gli atleti svolgono il loro gesto atletico.
  • SEQUENCE: immagini che raccontano una storia nella sua interezza in un singolo frame e catturano la progressione di una azione.
  • SPIRIT: immagini che ritraggono lo stato d’animo creato da una performance sportiva, così come il dolore, le emozioni o le fatiche che accompagnano la ricerca di raggiungere un obiettivo.
  • WINGS: immagini che catturano l’attimo in cui un atleta salta, prende il volo, si tuffa, etc.

Come vedete sono categoria molto diverse tra di loro che puntano comunque tutte a far risuonare in chi guarda emozioni legate al gesto tecnico, al particolare stato emotivo associato alla performance o alla esclusività della location dove la performance ha avuto luogo.

Con occhio fotografico, non posso fare a meno di notare come la qualità, ed in molti casi la complessità, di queste fotografie siano assolutamente incredibili: ci sono immagini, anche al di fuori della Top 10 o della Top 50, che mi hanno lasciato letteralmente a bocca aperta e con una profonda ammirazione per i fotografi che sono riusciti a realizzare le loro visioni. In altri casi, invece, ciò che rende una particolare immagine vincente è la storia che essa racconta in maniera inconscia, quasi subdola: in questi non è la apparente semplicità dello scatto a colpire, quanto piuttosto l’emozione che ad esso si associa.

Di seguito, le immagini nella Top 10: fateci sapere cosa ne pensate e quale è la vostra preferita nei commenti qui sotto oppure partecipando alla conversazione sulla pagina Facebook dello Studio inFocus. Per chi volesse vedere le 50 immagini finaliste, potete visitare questa gallery.

Illume-Finalist-1-Studio-inFocus

Categoria: CLOSE UP
Fotografo: Jeroen Nieuwhuis
Atleta: Erik Journée
Location: Denekamp, Olanda

Illume-Finalist-2-Studio-inFocus

Categoria: ILLUMINATION
Fotografo: Scott Serfas
Atleta: Travis Rice
Location: Tordrillo Mountains, USA

Illume-Finalist-3-Studio-inFocus

Categoria: LIFE-STYLE BY LEICA
Fotografo: Morgan Maassen
Atleta: Jake Marshall, Taylor Clark, Frankie Harrer, Colt Ward, Thelen Whorrell, Nolan Rapoza, Dryden Brown
Location: Tavarua, Fiji

Illume-Finalist-4-Studio-inFocus

Categoria: EXPERIMENTAL
Fotografo: Lorenz Holder
Atleta: Jordan Mendenhall
Location: Örnöskldsvik, Svezia

Jorge Ferzuli of Mexico dives from the 26.8 metre platform during the first training session prior to the third stop of the Red Bull Cliff Diving World Series at Lake Vouliagmeni in Athens, Greece on May 20th 2011.

Categoria: WINGS
Fotografo: Samo Vidic
Atleta: Jorge Ferzuli
Location: Ateme, Grecia

Illume-Finalist-6-Studio-inFocus

Categoria: NEW CREATIVITY
Fotografo: Daniel Vojtech
Atleta: Tomas Slavik
Location: Praga, Repubblica Ceca

Illume-Finalist-7-Studio-inFocus

Categoria: SEQUENCE
Fotografo: Zakary Noyle
Atleta: Gabriel Medina
Location: Oahu, Hawaii, USA

Illume-Finalist-8-Studio-inFocus

Categoria: PLAYGROUND
Fotografo: Lorenz Holder
Atleta: Xavier Hoffmann
Location: Raisting, Germania

Illume-Finalist-9-Studio-inFocus

Categoria: SPIRIT
Fotografo: Chris Burkard
Atleta: Keith Malloy, Dane Gudauskas
Location: Unstad, Isole Lofoten, Norvegia

Todor Spasov of Bulgaria dives 29 metres from the rock monolith during the first training session of the third stop of the Red Bull Cliff Diving World Series, Islet Vila Franca do Campo, Azores, Portugal on July 19th 2012.

Categoria: ENERGY
Fotografo: Romina Amato
Atleta: Todor Spasov
Location: Vila Franca do Campo, Azzorre, Portogallo, USA

Diteci cosa ne pensate della immagini vincitrici nei commenti qui sotto oppure mettendo “Mi piace” alla pagina Facebook dello Studio inFocus e partecipando alla conversazione sulla nostra bacheca! Con il vostro “Mi piace”, inoltre, rimarrete facilmente aggiornati sulle nostre attività e sui contenuti che regolarmente vengono pubblicati sul blog.

Buona luce a tutti e non dimenticate di…. Rimanere inFocus!!

Ti potrebbe interessare anche…

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments