info@studioinfocus.it        (+39) 347 933 49 13

  info@studioinfocus.it        (+39) 347 933 49 13

Lo Studio inFocus al Festival delle Arti per Diversamente Abili 2013

Scritto da Daniele

|   

29 Luglio 2013

Tempo di lettura: 3 min

Iscriviti alla newsletter per non perderti nessuno dei contenuti che pubblicheremo in futuro!

Lo scorso mercoledì 24 Luglio 2013 ha avuto luogo presso la Gelateria Splash di Roma la prima edizione del Festival delle Arti per Diversamente Abili – Innovabilia 2013. Sostenuto dalla forte partecipazione dell’intero quartiere Colli Albani e da numerosi amici arrivati anche da lontano, l’evento è stato un grande successo e, soprattutto, un momento di gioia e festa. Noi dello Studio inFocus eravamo presenti per documentare il pomeriggio e questo è il nostro racconto per immagini delle ore trascorse insieme.
Splash_a3-723x1024

Preferiamo lasciare alle parole degli organizzatori il racconto di questo evento di solidarietà e divertimento, che ha dimostrato a tutti i partecipanti come sia possibile affrontare tematiche importanti sempre mantenendo il sorriso ed il buon umore. Nella gallery, alcune delle immagini scattate dallo Studio inFocus durante l’evento.

Nel quartiere Colli Albani di Roma non manca la possibilità di riflettere divertendosi… Il segreto? Trovare il modo di affrontare argomenti complessi, difficili, a volte anche scomodi con modi semplici e con l’ironia straordinaria di chi ogni giorno affronta la sfida del vivere normalmente la “diversità”.
Diversità … ma, a pensarci bene, diversi da chi? E’ questo il filo conduttore del Festival delle Arti per Diversamente Abili.
Organizzatrice dell’evento, Simonetta Cervelli della Gelateria Splash che ha moderato l’incontro e presentato i diversi ospiti prima fra tutte Mina Welby che ha ricordato con affetto il suo amato Piergiorgio e ha ribadito l’importanza di fornire assistenza adeguata alle persone ammalate. Di seguito, Luisella Palumbo ha presentato le sue opere d’arte esposte alle pareti e ne ha descritto “l’anima”, e Marilisa Zamariola ha invitato tutti a visitare la mostra ed eventualmente contattarla in caso qualcuno volesse avere maggiori informazioni sulle opere.

Maria Teresa Serranò, presidente dell’associazione culturale Cubo Tre (Centro di Comunicazione, Cultura, Creatività) e rappresentante dell’Istituto per lo Studio delle Psicoterapie ha presentato un’indagine sulla disabilità evidenziando l’importanza del supporto psicologico alle famiglie quando nasce un bambino con disabilità.

Presenti all’incontro anche la pres.te Susana Fantino, l’ass. re alle politiche sociali Daniela De Lillo, l’ass.re al bilancio, personale e cultura Chiara Giansiracusa del VII Municipio che hanno rimarcato l’importanza di iniziative come questa per far rivivere i quartieri e far sentire le persone più vicine, e l’intervento della pres.te della commissione politiche sociali del Comune di Roma Capitale Erika Battaglia.

Non sono mancati i Punti di informazione come quello del Movimento “Le Parole Ritrovate” utile a riflettere e conoscere meglio la proposta di legge N. 181.

Di casa, era anche il divertimento…per questo la serata è stata allietata dal laboratorio espressivo “Butterfly” della Comunità di Capodarco, dalle esibizioni degli atleti dell’A.S.D. Toukon Karate-Do e dalla musica dei fantastici Ladri di Carrozzelle.
La spontaneità di questi giovani ha conquistato tutti e cosa più importante ha permesso di comprendere un po’ di più la disabilità, a non averne timore perché è prezioso scoprirsi tutti diversi e come dicono i Ladri “Fuggi le paure che tu hai… Ascolta l’universo e capirai..”

La mostra degli artisti pittori sarà visitabile fino al 30 agosto tutti i giorni dalle 9 alle 24 presso la Gelateria Splash.

Il racconto per immagini della serata è affidato allo Studio Fotografico inFocus.

Ti potrebbe interessare anche…

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments