Se, come noi, amate le fotografie panoramiche rimarrete a bocca aperta ammirando questo fantastico panorama della vetta del One World Trade Center di New York. Buona visione!

La costruzione di strutture sempre più imponenti è una spinta che ha caratterizzato tutte le fasi della Storia umana: dalle piramidi egizie alle cattedrali gotiche del XIII secolo ai più imponenti grattacieli del ‘900, l’Uomo è sempre stato attirato dal cielo. Quando, inoltre, tali costruzioni hanno anche una forte valenza simbolica, allora riescono a colpire la nostra immaginazione ancora più violentemente.

E’ il caso del 1 World Trade Center di New York, in costruzione nel luogo dove sorgevano le Twin Towers abbattute nell’attentato terroristico dell’11 Settembre 2001, e che è al momento in cui scriviamo il grattacielo più alto dell’intero emisfero occidentale.

Onw-World-Trade-Center-Vista

Time ha prodotto un bellissimo articolo dedicato ai circa 10000 lavoratori che in 12 anni hanno realizzato questa opera ingegneristica ed architettonica decisamente impressionante. A corredo dell’articolo, Time ha messo in piedi una collaborazione con la società di Portland, Oregon, Gigapan – specializzata in soluzioni per la creazione di immagini panoramiche – per realizzare una vista a 360° dalla sommità del 1WTC.

Time-Gigapan-Snapshot

Si tratta di ben 567 fotogrammi scattati con una Canon 5D mk II equipaggiata con una lente 100mm montati su una asta sospesa nel vuoto dalla vetta del One World Trade Center e elaborate insieme a formare una singola immagine dall’incredibile risoluzione di diversi gigapixel in cui è possibile zoomare infinitamente. A questo indirizzo potete trovare l’immagine finale: vi consiglio caldamente di spendere 5 minuti navigando nell’immagine tramite i comandi disponibili sullo schermo. Rimarrete senza parole!

Di seguito, potete vedere un bellissimo video che illustra il dietro le quinte della realizzazione di questo incredibile panorama dalla vetta del One World Trade Center di New York: è una ottima occasione per rendersi conto di quali e quante difficoltà è necessario affrontare per portare a compimento un progetto così ambizioso in una location che presenta notevoli difficoltà logistiche e tecniche. Il video è in inglese, ma vi consiglio di guardarlo anche se avete timore di non riuscire a seguirlo perché è comunque molto informativo. Buona visione!

E voi cosa ne pensate di questa immagine panoramica? Fatecelo sapere lasciando un commento usando il box qui in basso oppure mettete “Mi piace” alla pagina Facebook dello Studio inFocus e partecipate alla discussione commentando il post relativo a questo articolo.

Buona luce a tutti e ricordate di… Rimanere inFocus!

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita per non perdere nessuno dei nostri articoli e per essere subito informato di tutte le nostre attività e delle promozioni in corso!

*Detestiamo lo spam come te e, per questo, proteggiamo attentamente i tuoi dati.

About the author

Daniele

Daniele, da sempre appassionato di fotografia e di tutto ciò che vola, insegue le sue passioni conseguendo una laurea in ingegneria astronautica ed esplorando sempre più a fondo l'universo fisico e quello fotografico, sperimentando e raccontando il mondo come lo vede attraverso la sua macchina fotografica.

  • Photo of the Week #7: Realizzare un Panorama nella Valle della Morte
    Photo of the Week #7: Realizzare un Panorama nella Valle della Morte