[email protected]        (+39) 347 933 49 13

  [email protected]        (+39) 347 933 49 13

Problemi per le tavolette Wacom con Creative Cloud e OS X Mavericks

Scritto da Daniele

|   

22 Gennaio 2014

Tempo di lettura: 2 min

Iscriviti alla newsletter per non perderti nessuno dei contenuti che pubblicheremo in futuro!

Da alcuni giorni stanno rimbalzando nella rete segnalazioni di diversi utenti che lamentano fenomeni di lag ed altri problemi usando la tavolette Wacom con i programmi della Creative Cloud di Adobe in ambiente OS X Mavericks.

Sono già diverse le segnalazioni effettuate dagli utenti sul forum di Wacom per riportare malfunzionamenti ed incompatibilità dei driver delle tavolette grafiche Wacom quando utilizzate con i programmi della Creative Cloud in ambiente OS X 10.9 Mavericks.

wacom-intuos-studio-infocus-studio-fotografico-roma-fotografia-matrimonio-rome-wedding-photography

I problemi per le tavolette Wacom con Creative Cloud e OS X 10.9 Mavericks più comuni riguardano rallentamenti nelle azioni eseguite con il pennino, mancato riconoscimento della tavoletta grafica e veri e propri crash delle applicazioni Adobe.

La posizione ufficiale di Wacom è, al momento, di disinstallare i driver e procedere ad una installazione pulita, anche se questa soluzione non sembra essere efficace per tutti gli utenti. L’ultima versione disponibile per il download sul sito di Wacom è la 6.3.7-3, compatibile con OS X 10.9 Mavericks.

La famiglia di tavolette grafiche più colpite sembra essere la Intuos, anche se sono diverse le segnalazioni che coinvolgono anche tavolette della linea Bamboo. Allo Studio inFocus usiamo regolarmente tavolette grafiche della linea Bamboo in ambiente OS X 10.9 Mavericks sia con Photoshop CC che con Lightroom 5 e non abbiamo mai riscontrato problemi. Monitoreremo comunque la situazione e vi aggiorneremo non appena Wacom avrà risolto il problema. Da quel che sembra, infatti, il problema non è riscontrabile con nessuna altra periferica USB, cosa che lascia pensare che il bug sia nel driver Wacom e non in un driver del sistema operativo.

Voi usate tavolette grafiche nel vostro flusso di lavoro? Fatecelo sapere nei commenti qui in basso oppure commentando il post relativo a questo articolo nella pagina Facebook dello Studio inFocus!

Se siete inetressati alla post-produzione fotografica, ne approfittiamo per ricordarvi che la prossima Domenica 2 Febbraio 2014 si terrà il Workshop sulla elaborazione Digitale con Lightroom. Per richiedere informazioni, compilate il form qui sotto e vi risponderemo con tutte le informazioni sul Workshop!!

Buona luce a tutti e ricordate di… Rimanere inFocus!!

Ti potrebbe interessare anche…

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments