[email protected]        (+39) 347 933 49 13

  [email protected]        (+39) 347 933 49 13

Shortcut-S: una tastiera pensata per Photoshop

Scritto da Daniele

|   

12 Febbraio 2014

Tempo di lettura: 3 min

Iscriviti alla newsletter per non perderti nessuno dei contenuti che pubblicheremo in futuro!

Vi siete mai sentiti sopraffatti dall’enorme numero di scorciatoie da tastiera che Photoshop ci mette a disposizione? Se la risposta è SI, la tastiera Shortcut-S potrebbe essere quello che avete sempre sognato. Scopriamo insieme di cosa si tratta!

Le scorciatoie da tastiera sono, senza ombra di dubbio, l’invenzione più bella nella storia del software. Sebbene, infatti, il mouse abbia reso l’uso dei nostri computer più immediato e naturale, ne ha anche determinato un importante rallentamento. Molto spesso, infatti, per poter raggiungere un comando o una funzione del programma che si sta utilizzando è necessario navigare attraverso diversi menù e sottomenù prima di trovare il comando che ci serve. Nella maggior parte dei casi, questo non è assolutamente un problema. Tuttavia, quando ci troviamo a dover elaborare e ritoccare con Photoshop diversi lavori contemporaneamente e abbiamo davanti a noi centinaia di immagini da consegnare in un tempo ristretto, anche i pochi secondi risparmiati premendo CMD + OPT + SHIFT + E (o CTRL + ALT + SHIFT + E su Windows. A proposito? Sapete tutti cosa sia questa scorciatoia da tastiera? Ditecelo nei commenti! 🙂 ) piuttosto che navigare con il mouse in tre differenti menù possono fare la differenza.

Come tutti sappiamo, Photoshop ci mette a disposizione un numero pressoché infinito di scorciatoie da tastiera ed è impossibile ricordarle tutte a memoria. Per questo motivo, oggi vi voglio parlare di un interessantissimo progetto su Kickstarter che, se finanziato, potrebbe aiutare molto nel rendere più veloce ed efficiente il nostro lavoro con Photoshop: la tastiera Shortcut-S.

vista-dall-alto-tastiera-shortcut-s

La tastiera Shortcut-S è una tastiera pensata specificatamente per essere utilizzata con Adobe Photoshop: i vari comandi sono raggruppati per funzionalità attraverso un comodo codice cromatico e il layout sembra essere estremamente pulito e intuitivo. Si hanno a disposizione ben 319 tasti più 20 configurabili che consentono di fare con un solo dito quello che con una tastiera normale arriva a richiedere fino a tre dita più il mouse. Di seguito, potete vedere alcuni esempi pratici di come funzionalità molto comuni siano supportate da questa interessante tastiera.

Esempi-Tastiera-Shortcut-S

Il creatore di Shortcut-S, Sorin Neica, sta lavorando al momento sulla sola versione per Adobe Photoshop. Tuttavia, sul sito internet ufficiale è possibile partecipare ad un sondaggio ed esprimere la propria preferenza per future versioni dedicate ad altri programmi come Lightroom, Aperture, inDesign, Illustrator o Corel Draw.

tastiera-shortcut-s-in-action-featured

Se volete maggiori informazioni su questo interessante progetto, vi lasciamo al video promozionale fatto per Kickstarter e vi ricordiamo che per i prossimi 48 giorni potrete partecipare al finanziamento di questa utilissima tastiera tramite questa campagna Kickstarter.

E voi cosa ne pensate? Comprereste una tastiera come Shortcut-S per velocizzare l’uso di Photoshop? Fatecelo sapere attraverso i commenti oppure mette “Mi piace” alla nostra pagina Facebook e partecipate alla discussione!

buona luce a tutti e ricordate sempre di… Rimanere inFocus!!

Ti potrebbe interessare anche…

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments