EOS-1-D-X-studio-infocus-roma-copertina

Tutti ricorderete come poco tempo fa vi parlammo dello scivolone in cui era incorsa Nikon nel gestire i problemi al sensore della reflex D600 e la sua riparazione o sostituzione in garanzia.

E’ notizia di ieri che anche Canon ha iniziato a camminare in un terreno minato gestendo alcuni problemi relativi al modulo autofocus della sua ammiraglia fullframe Canon EOS 1D X.

EOS-1-D-X-studio-infocus-roma

In particolare, diversi utenti hanno lamentato il completo blocco del sistema autofocus della macchina e l’impossibilità di mettere a fuoco in automatico in condizioni di freddo estremo. Secondo quanto riportato da Canon Rumors, Canon avrebbe realizzato un memo interno su come individuare e gestire questo inconveniente (anche se non è stato rilasciata al momento in cui scriviamo alcuna comunicazione ufficiale da parte della casa bianco rossa). Ecco il testo originale:

Symptom:
Camera “does not autofocus“, “does not search in AF“, or “does not focus in AF search” depending on the reporter or the camera settings; specifically, the focus cannot be achieved in low temperatures (under 0 degree Celsius).

* Although there has been no reported occurrence on the EOS-1D C, the mechanical structure of the Mirror Box Ass’y is the same as the EOS-1DX, so the EOS-1D C is included in the affected product.

Cause:
This phenomenon is due to the Locking Claw of the Sub Mirror (mirror for AF) going over the Locking Pin. The Sub Mirror’s angle becomes deviated and the light rays for AF does not fall on the AF sensors, causing the “does not autofocus” phenomenon.

1dxcold

Service of Affected Product:
To control the torque, the process to check the Locking Claw’s going over torque of Locking Pin has been newly incorporated. (From production on January 24)

Repair Procedure:
Handling of units in question: If the user complains about this specific phenomenon (does not autofocus in low temperature), replace the Mirror Box Ass’y with the ones to be shipped in the future (CY3-1661-010 or CY3-1687-010).

Handling of general repairs: If the user does not mention this phenomenon, please handle as normal repair.

Dal comunicato si capiscono alcune cose:

  1. Il problema è di natura meccanica e, se riportato dall’utente, viene risolto con la sostituzione dell’intera scatola di montaggio dello specchio per il sistema AF.
  2. Questa nota è datata Gennaio 2014, quindi è ragionevole pensare che i modelli di Canon EOS 1D X prodotti da Gennaio 2014 in poi non presentino questo difetto in quanto corretto direttamente in fase di produzione anche se non si fa alcun riferimento ad un particolare numero di serie a partire dal quale il difetto non si presenta.
  3. Apparentemente, Canon consiglia ai centri assistenza di non effettuare la riparazione se l’utente non riporta questa problematica. Secondo il comunicato, infatti, If the user does not mention this phenomenon, please handle as normal repair., ossia “se l’utente non menziona il fenomeno [del blocco del sistema AF a basse temperature, n.d.D.], gestire la cosa come una riparazione normale.”.

E’ sicuramente vero che l’incidenza di questo problema è molto contenuta perché si verifica esclusivamente in condizioni estremamente critiche di temperatura, tuttavia è lecito domandarsi se Canon dovrebbe procedere alla riparazione di questo difetto (chiaramente di progettazione o di fabbricazione) anche in quei casi in cui non si sia ancora verificato. Si sta parlando, infatti, della migliore reflex professionale offerta dalla casa bianco rossa ai professionisti che operano al massimo livello e che si aspettano una assistenza di pari qualità.

Se siete tra i fortunati possessori di una Canon EOS 1D X, tenete d’occhio il funzionamento della vostra macchina e se avete riscontrato in inverno o in alta quota un comportamento anomalo dell’AF, sapete di cosa si tratta.

Fateci sapere cosa ne pensate di questa situazione lasciando un commento tramite il box qui in basso oppure partecipando alla discussione sulla nostra pagina Facebook.

Per rimanere facilmente aggiornati sui contenuti che pubblichiamo regolarmente, vi invitiamo a mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook o ad iscrivervi alla nostra newsletter utilizzando il modulo che trovate a sinistra in alto a questa pagina.

Buona luce a tutti e ricordate sempre di… Rimanere inFocus!!

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita per non perdere nessuno dei nostri articoli e per essere subito informato di tutte le nostre attività e delle promozioni in corso!

*Detestiamo lo spam come te e, per questo, proteggiamo attentamente i tuoi dati.

About the author

Daniele

Daniele, da sempre appassionato di fotografia e di tutto ciò che vola, insegue le sue passioni conseguendo una laurea in ingegneria astronautica ed esplorando sempre più a fondo l'universo fisico e quello fotografico, sperimentando e raccontando il mondo come lo vede attraverso la sua macchina fotografica.

  • Torna il cashback Canon per il Natale: ecco tutti gli sconti
    Torna il cashback Canon per il Natale: ecco tutti gli sconti
  • Sei fotografi per una fotografia: l’esperimento di Canon
    Sei fotografi per una fotografia: l’esperimento di Canon
  • Le 3 migliori lenti per Canon sotto i 500€
    Le 3 migliori lenti per Canon sotto i 500€
  • Annunciata la nuova Canon EOS 5DS
    Annunciata la nuova Canon EOS 5DS