info@studioinfocus.it        (+39) 347 933 49 13

  info@studioinfocus.it        (+39) 347 933 49 13

Un video timelapse 10K realizzato con immagini da 80 megapixel

Scritto da Daniele

|   

12 Febbraio 2015

Tempo di lettura: 2 min

Iscriviti alla newsletter per non perderti nessuno dei contenuti che pubblicheremo in futuro!

Vi siete mai chiesti come possa essere un video a 10K di risoluzione? Ecco un timelapse 10K realizzato con immagini da 80 megapixel. Buona visione!

Ho sempre pensato che i video timelapse avessero qualcosa di speciale: vedere scorrere il tempo ad una velocità diversa, comprimerlo in maniera da vedere cosa che avvengono ogni giorno su una scala di tempo talmente lenta da risultarci invisibile è una cosa che mi ha sempre affascinato.

Il video timelapse 10K, dal titolo “10328×7760: A 10K Timelapse Demo” e che vedete in apertura, è stato realizzato a Rio De Janeiro dal fotografo di Los Angeles Joe Capra con lo scopo di dimostrare la fattibilità di un video timelapse 10K ad altissima risoluzione.

Per girare questo timelapse 10K, Joe Capra ha utilizzato un dorso medio formato PhaseOne IQ180, capace di catturare immagini all’incredibile risoluzione di 80 megapixel con file RAW di risoluzione 10328×7760 pixel.

Phase-One-645DF-studio-infocus-roma

Data l’improbabilità di avere un monitor 10K a portata di mano su cui ammirare il filmato, Joe ha deciso di mostrare l’estrema risoluzione e dettaglio del proprio timelapse 10K scalando opportunamente il video. Ad esempio, le immagini successive sono due fotogrammi scalati a formato Full HD e che mostrano, rispettivamente, l’intero fotogramma con il massimo campo di vista e uno zoom al 100% corrispondente ad una piccola porzione sulla cima della collina.

timelapse-10K-studio-infocus-roma-1
timelapse-10K-studio-infocus-roma-2

Voi cosa ne pensate? Credete che una risoluzione così alta per un video sia solamente un esercizio tecnico oppure pensate che prima o poi arriveremo a usare quotidianamente schermi con una risoluzione così alta? Fatecelo sapere lasciando un commento qui in basso oppure mettendo “Mi piace” alla nostra pagina Facebook e partecipando alla discussione sulla bacheca!

Per non perdere nessuno dei nostri articoli e i nostri appuntamenti, vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra Newsletter utilizzando il modulo che trovate sulla sinistra di questa pagina.

A presto e ricordate di… Rimanere inFocus!!!

Ti potrebbe interessare anche…

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments