timelapse-10K-studio-infocus-roma-1-copertina

Vi siete mai chiesti come possa essere un video a 10K di risoluzione? Ecco un timelapse 10K realizzato con immagini da 80 megapixel. Buona visione!

Ho sempre pensato che i video timelapse avessero qualcosa di speciale: vedere scorrere il tempo ad una velocità diversa, comprimerlo in maniera da vedere cosa che avvengono ogni giorno su una scala di tempo talmente lenta da risultarci invisibile è una cosa che mi ha sempre affascinato.

Il video timelapse 10K, dal titolo “10328×7760: A 10K Timelapse Demo” e che vedete in apertura, è stato realizzato a Rio De Janeiro dal fotografo di Los Angeles Joe Capra con lo scopo di dimostrare la fattibilità di un video timelapse 10K ad altissima risoluzione.

Per girare questo timelapse 10K, Joe Capra ha utilizzato un dorso medio formato PhaseOne IQ180, capace di catturare immagini all’incredibile risoluzione di 80 megapixel con file RAW di risoluzione 10328×7760 pixel.

Phase-One-645DF-studio-infocus-roma

Data l’improbabilità di avere un monitor 10K a portata di mano su cui ammirare il filmato, Joe ha deciso di mostrare l’estrema risoluzione e dettaglio del proprio timelapse 10K scalando opportunamente il video. Ad esempio, le immagini successive sono due fotogrammi scalati a formato Full HD e che mostrano, rispettivamente, l’intero fotogramma con il massimo campo di vista e uno zoom al 100% corrispondente ad una piccola porzione sulla cima della collina.

timelapse-10K-studio-infocus-roma-1

timelapse-10K-studio-infocus-roma-2

Voi cosa ne pensate? Credete che una risoluzione così alta per un video sia solamente un esercizio tecnico oppure pensate che prima o poi arriveremo a usare quotidianamente schermi con una risoluzione così alta? Fatecelo sapere lasciando un commento qui in basso oppure mettendo “Mi piace” alla nostra pagina Facebook e partecipando alla discussione sulla bacheca!

Per non perdere nessuno dei nostri articoli e i nostri appuntamenti, vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra Newsletter utilizzando il modulo che trovate sulla sinistra di questa pagina.

A presto e ricordate di… Rimanere inFocus!!!

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita per non perdere nessuno dei nostri articoli e per essere subito informato di tutte le nostre attività e delle promozioni in corso!

*Detestiamo lo spam come te e, per questo, proteggiamo attentamente i tuoi dati.

About the author

Daniele

Daniele, da sempre appassionato di fotografia e di tutto ciò che vola, insegue le sue passioni conseguendo una laurea in ingegneria astronautica ed esplorando sempre più a fondo l'universo fisico e quello fotografico, sperimentando e raccontando il mondo come lo vede attraverso la sua macchina fotografica.

  • I Sogni Segreti di Walter Mitty: un film che parla di fotografia
    I Sogni Segreti di Walter Mitty: un film che parla di fotografia