[email protected]        (+39) 347 933 49 13

  [email protected]        (+39) 347 933 49 13

Uno sguardo agli effetti speciali del nuovo film di Scorsese “The Wolf of Wall Street”

Scritto da Daniele

|   

22 Gennaio 2014

Tempo di lettura: 2 min

Iscriviti alla newsletter per non perderti nessuno dei contenuti che pubblicheremo in futuro!

Essendo fotografi, siamo abituati ad osservare il mondo immaginando come lo vedono le nostre macchine fotografiche e pensando a come una certa immagine potrebbe venire post-prodotta in Lightroom o Photoshop. Scopriamo come anche nel video questo sia possibile grazie a questo interessante BTS del nuovo film di Martin Scorsese The Wolf of Wall Street!

The-Wolf-Of-Wall-Street-Studio-inFocus-Studio-Fotografico-Matrimoni-Roma-Rome-Wedding-Photography1

Ogni tanto capita di incappare in un video che è molto interessante anche se ha poco a che vedere con la fotografia. E’ il caso del video che potete trovare in basso: si tratta di un interessantissimo dietro le quinte sugli effetti speciali del nuovo film di Martin Scorsese The Wolf of Wall Street, realizzato dallo studio di effetti speciali di New York Brainstorm Digital. Ritengo sia molto interessante perché ci da la possibilità di sbirciare nella mente del regista e nel suo processo creativo, permettendoci di avere una idea di come appaia una scena ai suoi occhi durante la registrazione.

Ritengo che quanto visto nel video sia per molti aspetti estremamente simile a quello che succede nella mente di noi fotografi davanti ad una immagine: abbiamo davanti agli occhi una immagine parziale, grezza e per certi versi incompleta, ma in realtà vediamo una elaborazione RAW, dei livelli di Photoshop, un prodotto finito che è il frutto di un processo creativo di cui siamo pienamente consapevoli. Per molti fotografi il video è un qualcosa di spaventoso da cui mantenersi alla larga mentre, invece, si tratta di un ulteriore mezzo di comunicazione (e di business) a nostra disposizione con il quale occorre prendere maggiore confidenza. In definitiva, a pensarci bene, un video sono solamente tante fotografie mandate a schermo molto velocemente… 🙂

E voi cosa ne pensate? La post-produzione video è così diversa da quella cui siamo abituati oppure è solamente una faccia diversa della stessa medaglia? Fatecelo sapere lasciando un commento oppure partecipando alla discussione mettendo “Mi piace” alla pagina Facebook dello Studio inFocus e commentando il post relativo a questo articolo.

Se siete inetressati alla post-produzione fotografica, ne approfittiamo per ricordarvi che la prossima Domenica 2 Febbraio 2014 si terrà il Workshop sulla elaborazione Digitale con Lightroom. Per richiedere informazioni, compilate il form qui sotto e vi risponderemo con tutte le informazioni sul Workshop!!

Buona luce a tutti e ricordate di… Rimanere inFocus!!

Ti potrebbe interessare anche…

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments